Olive nocellara: dal sapore unico e fruttato
In questo articolo parleremo delle olive nocellara e dei loro possibili utilizzi in cucina.
La pianta dell’olivo trovò un habitat favorevole in Italia quando i greci fondarono le colonie magnogreche ed in particolare nelle terre esposte ad est di Calabria e di Sicilia.
In tale contesto si può inserire la varietà dell’albero di olivo detto “nocellara” che ancora oggi è caratteristiche delle suddette zone e che produce una oliva che ha assunto lo stesso nome dell’albero, appunto, oliva nocellara.
La produzione dell’oliva nocellara trova il suo utilizzo naturale per la qualità che ne discende sia per la produzione di olio sia per la produzione di olive da mensa.
Dalla maturazione alla raccolta
Il periodo di maturazione di tale varietà è piuttosto tardivo mentre la lavorabilità e la produzione è abbastanza veloce, con buoni livelli di resa del prodotto.
L’albero di nocellara è piuttosto grande rispetto alla media degli ulivi, ha larga chioma, le olive hanno una forma sferica, ha pezzatura grossa e pesante.
La polpa si presenta in rapporto superiore al nocciolo, che si stacca facilmente dalla polpa il che garantisce la bontà dell’oliva nell’utilizzo alimentare o da mensa e da conservare e commercializzare.
L’oliva di nocellara ha un odore leggermente acidulo è ricca di sapore forte e contemporaneamente dolce.
La raccolta delle olive viene effettuata a metà settembre tramite brucatura, ossia raccolta a mano, e subito lavorate al massimo entro 24 ore affinché il frutto non disperda le sue preziose qualità organolettiche.
Tale varietà di olive dal sapore unico e fruttato sono indicate per la preparazione di snack, aperitivi ed antipasti accompagnati con formaggi e salumi, ideali nelle insalate verdi e per condire primi e secondi piatti al sugo o a base di pesce, o per completare i contorni di ortaggi e verdure.
Le caratteristiche delle olive nocellara
Le olive di nocellara contengono tutte le caratteristiche organolettiche e di prevenzione delle malattie cardiovascolari delle altre olive nazionali, ma in più è ricca di vitamina E.
Anche le olive di nocellara sono molto apprezzate nelle ricette della dieta mediterranea in virtù dei componenti salutisti antinfiammatori ed antiossidanti che contengono.
Le olive di nocellara sono ricche di fibra ed alta degeribilità, ha caratteristiche positive per essere conservata sia sott’olio sia in salamoia, è un prodotto sano e tutte le lavorazioni sono rispettose dell’ambiente.
Il prodotto della Pitturi Olive è presente sul mercato nella tipologia “olive dolci Nocellara” in contenitori di vetro, le olive sono intere con nocciolo in soluzione di salamoia.
Possono essere condite con aglio, peperoncino e origano.
L’utilizzo delle olive di nocellara in cucina
Sono ideali per primi e secondi piatti, farciture di pizze piene e pizze al taglio, antipasti, ed aperitivi o pizzette spezzafame.
L’apporto calorico delle olive nocellara è di circa 200 kcal per ogni cento grammi di prodotto e costituisce una formidabile fonte di energia per tutti gli sportivi impegnati in performance sotto sforzo.
Queste olive sono molto apprezzate nelle ricette della dieta mediterranea in virtù dei componenti salutisti antinfiammatori ed antiossidanti che contengono.
La Pitturi Olive ha posto in commercio le olive nocellara conservate sotto salamoia e ne ha preservato la qualità ponendole nel contenitore in vetro sottovuoto.
Prima del consumo si consiglia dissalare le olive versandole in un contenitore con acqua dolce per circa 20 minuti, successivamente scolarle e rimetterle in acqua dolce per altri 20 minuti.
Ripetere l’operazione fino a tre volte e finché assaggiando risultano di vostro gradimento.