CategoriesNews

Paccasassi: dalle sponde marchigiane del monte Conero

Paccasassi: dalle sponde marchigiane del monte Conero

Paccasassi: dalle sponde marchigiane del monte Conero

Il Paccasassi o finocchietto marino cresce prevalentemente in un habitat ricco di pietre e sassi o caratterizzato da scogli. Ha la particolarità di sparire d’inverno e ricomparire in primavera.

Il paccasassi cresce spontaneamente in prevalenza sul monte Conero, in territorio marchigiano, un promontorio che si affaccia sul mare Adriatico con rupi marittime che possono raggiungere i 500 metri a parete sul mare.

Il monte Conero offre sentieri di tipo alpino e strapiombi altissimi che gli forniscono un tono maestoso per chi lo osserva dal mare, offre altresì attività sportive di varia natura.

L’istituzione del Parco Regionale del Conero ha posto sotto tutela il paccasassi dichiarandola specie protetta e ne vieta la raccolta.

La coltivazione del paccasassi richiede molto impegno ed investimenti economici importanti con un’alta percentuale di impiego di manodopera indispensabile per la raccolta del prodotto e ad una stringente opera di pulizia della materia prima da trattare per la commercializzazione.

Le caratteristiche del paccasassi

Il paccasassi restituisce un sapore forte ed unico, e croccante e si abbina alla mortadella, al tonno ai formaggi ai salumi e si può usare per marmellate e salse, è un ottimo prodotto che si può utilizzare per crostoni ed antipasti, abbinare nelle giuste quantità a insalate di pomodori, insalate di tonno, insalate di cipolle o ancora meglio con insalata di tutto questo condita con del buon olio d’oliva.

Finocchietto marino o paccasassi lascia spazio all’inventiva di cuochi e mamme che in cucina possono abbinarlo a qualunque altro componente per ottenere nuovi gustosi piatti da servire a clienti e figli.

Il paccasassi è prezioso anche perché impiega molto tempo a diventare pianta ed a fornire i primi frutti con la tecnica di allevamento che rispetta sempre la qualità originaria del prodotto.

Il tempo di crescita e di sei mesi per la crescita e due anni per la raccolta dei primi frutti.

Le piantine raggiungono un’altezza tra i 30 ed i 50 centimetri e presenta piccole foglie ovali e carnose e fiori a calice con 5 petali.

Successivamente alla raccolta, fatta rigorosamente a mano, ed il lavaggio minuzioso delle piantine si passa alla scottatura in una soluzione di acqua ed aceto; il prodotto ottenuto è poi conservato in olio extravergine di oliva.

Le caratteristiche del terreno di crescita

Il paccasassi o finocchietto marino è una pianta aromatica e richiama l’odore del finocchio,  ed ha gusto leggermente amarognolo, cresce, come detto, nelle zone marine assolate e ventilate con elevati tassi di umidità e di salsedine.

Il terreno di crescita è dominato da sassi e scogli i quali conferiscono al prodotto importanti qualità nutrizionali infatti il paccasassi è ricco di vitamina C, betacarotene, flavonoidi e iodio; aiutano e migliorano le funzioni epatiche e hanno proprietà diuretiche e digestive.

L’Azienda Pitturi Olive non poteva non offrire ai suoi clienti una tale bontà da confermare per chi la conosce e da incentivare per chi non ne era a conoscenza e pertanto ha iniziato  la produzione e la commercializzazione del paccasassi  sott’olio extra vergine di oliva e commercializzato in vasi di vetro trasparente.

Il successo del paccasassi ha fatto scoprire a chi non lo conosceva o riscoprire a chi già lo conosce il meraviglioso sito del monte Conero, unico nel suo genere per il suo fascino e la sua unicità paesaggistica essendo il solo promontorio (a parte il Gargano) che si affaccia a picco sul mar Adriatico.

Non a caso la magnificenza del posto è sotto la tutela del Parco Regionale del Conero, il promontorio spazia tra meravigliose campagne  e magnifiche spiagge bagnate da un mare cristallino, pulito e incontaminato.