CategoriesNews

Napolina: il sugo napoletano dal sapore mediterraneo

Napolina: il sugo napoletano dal sapore mediterraneo

Napolina: il sugo napoletano dal sapore mediterraneo

In questo articolo parleremo del sugo Napolina, dalla sua origine fino alle sue caratteristiche.

Il pomodoro è di origine americana ed ha dovuto combattere nel tempo perchè si affermasse per quello che oggi è diventato.

Infatti inizialmente, il frutto della pianta del pomodoro era considerato velenoso e pertanto, la pianta fu utilizzata come strumento ornamentale. 

In effetti sin dal ‘500, come riportato da testi storici, gli Aztechi avevano già preparato una sorta di sugo al pomodoro con l’aggiunta di peperoncino, semi di varia natura, cipolle e spezie.

Nutrienti del sugo Napolina

Come oramai universalmente riconosciuto, Il sugo di pomodoro è il condimento principe della cucina italiana ed è  altresì oramai riconosciuto che i pomodori sono anche ricchi di numerosi nutrienti indispensabili al corpo umano  come il potassio, il fosforo, e le vitamine C e K. 

Un altro elemento importantissimo contenuto nel pomodoro è il licopene, un carotenoide con spiccate proprietà antiossidanti che combatte i radicali liberi con vantaggi contro l’invecchiamento ed aiuta contro le malattie cardiovascolari.

Il massimo dell’assorbimento si ha consumando il sugo di pomodoro come il SUGO NAPOLINA prodotto della Pitturi Olive.

E’ superfluo affermare che il sugo di pomodoro è diventato la base dei condimenti della dieta mediterranea, apprezzata in tutto il mondo.

Infatti il pomodoro si è adattato mirabilmente al clima mediterraneo e dell’Italia in particolare ed è l’ingrediente più diffuso in Italia; anche perchè la costituzione dell’alimento composto da acqua, fibre e proteine e quasi niente grassi, costituisce un ottimo alimento per la cucina del Bel Paese in quanto l’apporto calorico si riduce solamente a 18 Kcal.

Inoltre non si deve dimenticare che oltre agli apporti vitaminici del pomodoro e quindi dei sughi, il  pomodoro fornisce  contributi significativi di sali minerali quali il selenio, il ferro, lo zinco, il fosforo, il calcio che influiscono positivamente  e con beneficio sull’organismo umano; non ultimi per importanza il contenuto degli acidi organici quali il citrico che favorisce le attività digestive.

Le tipologie di prodotti ricavati dal pomodoro

Dalla lavorazione del pomodoro si ottiene il condimento più comune e più usato in tutte le cucine italiane, siano esse casalinghe, siano esse di ristoranti. 

Il prodotto derivante può chiamarsi in modo diverso: passata, polpa, pelato, sugo, che si prestano a tantissime soluzioni culinarie con piatti veloci da preparare e un modo di mangiare sano e gustoso che  caratterizza la cucina italiana.

Il sugo Napolina della Pitturi Olive  appartiene al gruppo delle conserve cotte e confezionate in vaso, in particolare in vetro, con la composizione e lavorazione con tecnica e ricetta tramandata dalla tradizione marchigiana.

La salsa di pomodoro e i sughi costituiscono i principali condimenti oltre che per le paste in genere, ossia per primi piatti, anche per antipasti e secondi piatti  ed anche per condire una eccellenza della cucina italiano, la pizza.

Oggigiorno la moderna tecnica di confezionamento dei sughi si avvale dei  moderni trattamenti termici di sterilizzazione usati durante la lavorazione, con la tendenza a riproporre la varietà di ricette che siano come quelle di una volta, ossia di tipo casalingo con gusti e profumi  che si sprigionavano per la casa quando il sugo cuoceva per ore sui fornelli della nonna.

Il sugo Napolina della Pitturi Olive  ha tutte le caratteristiche delle ricette casalinghe con garanzia della qualità del prodotto e l’origine controllata degli ingredienti. 

I prodotti sono confezionati nel classico barattolo di vetro e contengono  il sugo con ricetta esclusivamente di origine italiana così come italiani sono i pomodori utilizzati, e la cui bontà è proprio visibile attraverso la confezione in vetro che ne mette in evidenza il contenuto.